LA STORIA
A cura della Pro Loco
Le prime notizie certe sulla rappresentazione dei Quadri Plastici si hanno ad Avigliano a partire dai primi anni del 1900.
Il contesto era quello delle feste religiose, così come racconta Tommaso Claps nelle sue novelle, documentate con certezza almeno a partire dalla metà del XIX secolo.
Nella serata della vigilia delle più importanti festività aveva luogo la processione della “nave”, una costruzione con l’ossatura in legno, rivestita di carta colorata, con al centro la statuetta del Santo.
La “nave” era portata a spalla e preceduta da uomini travestiti da turchi e da bambini che reggevano lampioncini veneziani. La nave era seguita da carri trainati da cavalli e muli sui quali erano allestiti dei “Quadri”, detti plastici, perché riproducevano soggetti di arte sacra e storica, interpretati da giovani, che a ogni sosta dei carri assumevano quella rigidità statutaria che conferiva tridimensionalità all’opera d’arte rappresentata.
Nella versione più moderna i Quadri Plastici sono invece realizzati su palchi fissi e con la maggiore aderenza anche scenografica del soggetto riprodotto, in modo da elevare la qualità artistica della manifestazione.
Le rappresentazioni viventi si sono susseguite nel corso degli anni collocandosi prevalentemente all’interno delle manifestazioni dedicate alla Madonna del Carmine, festeggiata ad Avigliano il 16 luglio di ogni anno, legandosi, nell’ultimo periodo, a soggetti religiosi.
Attualmente l’organizzazione delle rappresentazioni, che ogni anno si tengono la prima domenica di agosto ad Avigliano in Piazza Aviglianesi nel Mondo, sulla base di una precisa tematica scelta dalla Pro Loco, è affidata a gruppi di giovani appartenenti ad Associazioni culturali, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali quali, scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, responsabili della fotografia, falegnami.
Si tratta, tuttavia, di un evento che coinvolge in modo attivo tutta la cittadinanza. Ogni cittadino, una volta stabilite le opere da riprodurre, può aspettarsi di essere reclutato come figurante per la sua rassomiglianza con il soggetto da rappresentare. L’innovazione introdotta, nell’ultimo decennio, di un adeguato commento musicale aggiunge fascino ed emozione e aiuta a entrare, per così dire, nel tema proposto , creando una sorta di magia che coinvolge lo spettatore fin dalle prime note ed ancora prima che si apra il sipario.
Inoltre, al fine di valorizzare il patrimonio artistico religioso lucano, la Pro Loco ha avuto la sensibilità di proporre anche opere raffiguranti i più importanti momenti della vita di Cristo presenti nelle chiese della Basilicata.
Nel 2013, per la prima volta, la manifestazione ha varcato i confini aviglianesi.
Il 15 settembre 2013, infatti, la Pro Loco di Avigliano ha accolto con entusiasmo la proposta di rappresentare dal vivo il dipinto Il Perdono di Gesualdo, avanzata dal Comitato scientifico per le celebrazioni di Carlo Gesualdo, principe di Venosa, nel quattrocentesimo anno della sua morte. Nel cortile del castello aragonese Pirro del Balzo in Venosa, l’Associazione aviglianese ha riprodotto, con 14 figuranti, il dipinto del 1609, di 4,81 metri di altezza per una base di 3,10 metri, opera del pittore fiorentino Giovanni Balducci detto il Cosci. Un quadro plastico (sette metri di impalcato), realizzato a tempo di record (nove giorni).
Nel 2014, in occasione della XVIII edizione, la Pro Loco ha deciso di selezionare dei quadri conservati nelle chiese di Matera e di Irsina per sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Nel 2015 la XIX edizione è stata dedicata al Caravaggio. Nello stesso anno i Quadri Plastici hanno partecipato ad Italia’s Got Talent, riscuotendo un enorme successo. Al passaggio televisivo sono seguite numerose richieste per la realizzazione di quadri in varie parti d’Italia. In occasione della puntata de “I Visionari” di Corrado Augias dedicata al Caravaggio, andata in onda il 20 giugno 2016 su Rai 3, è stato trasmesso un servizio girato ad Avigliano sulla realizzazione dei quadri di Caravaggio e sul relativo backstage.